Tag
#ChiPerdePaga, #ErnestHemingway, #GameOfThrones, #Moleskine, #StephenKing, #TronodiSpade, #unuomo, Chi perde paga, cinque cani, Ernest Hemingway, Il bazar dei brutti sogni, incipit, Kindle rosa, realtà e finzione, scritti inediti, Stephen King, Vero all'alba
Ghost, il metalupo di Jon Snow in Game of Thrones
17-11-2016
La vita di un uomo era lunga cinque cani, pensava Cortland. Il primo era quello che insegnava a te. Il secondo quello a cui insegnavi tu. Il terzo e il quarto erano quelli con cui lavoravi. L’ultimo era quello che ti sopravviveva. Era il cane d’inverno. Il cane d’inverno di Cortland si chiamava Negrita, ma per lui era sempre il cane dello spaventapasseri…
Non so a voi, ma a me quest’incipit qui sopra garba assai. Asciutto, sincero, di delicata asprezza, con una venatura dal timbro epico.
Mi fa venire in mente un buon vino. Un bianco importante, mediterraneo, uno Chardonnay dai sentori di frutta tropicale invecchiato il giusto. Sorseggiato nella fresca penombra di una veranda, in un giorno assolato che volge al tramonto.
In qualche posto che potrebbe essere L’Avana. Da un bevitore solitario che potrebbe essere Ernest Hemingway
View original post 1.028 altre parole
Anche tu non scherzi… ti avevo già letto, in passato. Hai l’aria di essere mooolto preparato. Sto girando poco, mi ricorderò di passare a trovarti, di tanto in tanto. Un saluto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Più che altro sono molto curioso, e anche un po’ discolo 🙂
Ti aspetto, quando vuoi. Buon weekend!
"Mi piace""Mi piace"
non amo i fantasy…. ma bello in effetti…
e tu? ma come sei poetico tesò!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ogni tanto mi lascio trasportare, sarà il vino, e sì che ultimamente bevo assai poco 🙂
Io amo tutto ciò che è raccontato bene e che riesce a catturare e sostenere la mia attenzione, sotto questo aspetto sono onnivoro. Anch’io in generale potrei dire di non andar matto per il fantasy, ma esistono luminose eccezioni. Il Trono è una di esse, anche se in questo pezzo c’entra solo di sfuggita.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco! Io invece forse ho un po di pregiudizi… non ho mai visto o letto neanche il trono di spade. Nonostante dicano sia bellissimo….
Non è una cosa che trovo reale e quindi non vado avanti!
Io con l’ odore del vino mi ciucco! 😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come per tutte le cose è una questioni di gusti (il Trono, intendo… anche il vino, ma lì è più facile trovarsi d’accordo 🙂 ). Al netto della magia – che ce n’è poca, in fondo – dei draghi e dei non-morti, trovo che sia un medioevo molto verosimile, crudele, spietato, oscuro, in cui l’esistenza umana è perlopiù miserabile e la vita di ciascuno vale solo nella misura in cui può essere utile a quei pochi che vantino parecchio denaro o alleanze influenti.
E per tornare al vino, è anche bello sentirsi un po’ allegri in senso alcolico, di tanto in tanto, stando attenti a non esagerare 😉
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione! Di sicuro ce ne sono di ben scritti e belli davvero… solo che sapendo che non sono reali, il non riesco a entrarci dentro. Invece quando leggo un libro a me piace caderci con tutte le scarpe.
Uh si! È capitato, anche magari a tavola dai miei…. mezzo bicchiere e rido… non mi ubriachero mai perche mi accorgo quando inizio a essere un po brilluccia!!!
Buon inizio settimana!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, buona settimana romana anche a te! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
I dettagli che hai fornito sul racconto di Stephen King mi hanno troppo incuriosito, devo assolutamente leggerlo! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Confido che ti piacerà! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io non ho dubbi in proposito: sono un fan di vecchia data di Stephen King, e infatti gli ho anche dedicato un post 3 anni fa. A proposito di post, ne ho appena pubblicato uno… spero che ti piaccia! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vado subito a leggerlo…
"Mi piace"Piace a 1 persona