Who’s Dave

Let me to tell your story di Serena de Gier, ritratto dell’attore Jeffrey Dean Morgan, acrilico su tela 2021

Il “caro Dave”, al secolo John David Sallinger, è un vecchio e fraterno amico di Bill e non si fa vivo da diversi anni. Americano del Maine come il Re amico suo, con variegate ascendenze inglesi, scozzesi, irlandesi, native americane e financo italiane, Dave è uno scrittore che ha pubblicato un solo best-seller ancor prima di laurearsi; dopodiché ha viaggiato per qualche anno senza una direzione precisa, per poi mettere la testa a posto e lavorare soprattutto come insegnante di liceo e giornalista freelance. Alla soglia della mezza età si è stabilito definitivamente a Roma ed è riuscito a conquistarsi un rispettato ruolo di nicchia nelle vesti di intellettuale, collaborando con varie istituzioni e testate, anche on-line.

Dave può parere a prima vista un uomo pacioso e alquanto compassato, ma si rivela di volta in volta grande appassionato di sport, viaggi, avventure, di convivialità condita di buon cibo e buon vino, di teatro italiano e letteratura orientale, nonché di donne intriganti che invariabilmente seduce o tenta di sedurre tramite il proprio fascino di consumato viveur.
Le donne sono in effetti la sua più grande passione, seguita a un’incollatura da quella per la squadra di calcio della Roma.

A inizio carriera, quando il web ancora non esisteva e concetti come “contenuti multimediali” e “link a pagine di disambiguazione” erano ben di là da venire, capitava a volte che i media confondessero il buon Dave con l’autore de Il Giovane Holden, col quale condivideva non solo le stesse iniziali ma addirittura un nome. L’equivoco ingenerato da una tanto singolare coincidenza non gli dispiaceva affatto: non mancava ogni volta di schermirsi compiaciuto, puntualizzando che lui era quello con una elle in più nel cognome.

Incontrandolo per strada al tempo attuale, invece, molti tendono a scambiarlo per un suo celebre compatriota, l’attore Jeffrey Dean Morgan, cosa che non manca mai di indispettirlo.
A suo dire, Dave si è meritato fama internazionale parecchi anni prima che l’attore iniziasse a farsi notare dal grande pubblico.
Il che è vero, ma altrettanto a onor del vero da allora è passato molto tempo e le persone tendono ad avere la memoria corta. Come se non bastasse, ai giorni nostri spuntarla contro uno che ha interpretato forse il miglior villain degli ultimi vent’anni è dura. Oggi come oggi siamo tutti Negan.


CREDITS, NOMI E RIFERIMENTI:

Il Re Iniziali famose Roma (associazione sportiva, daje sempre) Roma (città metropolitana) Serena de Gier

e poi

Il giovane Holden, a proposito di autori divenuti celebri per un solo romanzo.

Jeffrey Dean Morgan, attore statunitense. Ha raggiunto fama planetaria in tempi relativamente recenti.

Maine, stato costiero nord-orientale degli USA. Terra di grandi scrittori.

Negan, personaggio della serie a fumetti The Walking Dead e della serie TV omonima, in cui è interpretato da Jeffrey Dean Morgan.